FORMAZIONE SPIRITUALE E PASTORALE

Il Centro propone una spiritualità in cui la fede, il pensiero e la vita crescono in un modo organico attraverso conferenze, convegni, accompagnamento ed esercizi spirituali, l’Atelier di Teologia

Il Centro Aletti non è un’istituzione accademica, né si propone con i propri programmi di studio, ma vuole semplicemente condividere ciò che ha ricevuto e sta elaborando. Si è convinti però che per la trasmissione della fede tenendo conto delle realtà culturali le sole istituzioni accademiche non sono sufficienti, e perciò si avverte un po’ dappertutto il bisogno di scuole d’approccio più sapienziale.

 

La vita comunitaria, la riflessione, la ricerca teologica, la vita spirituale, il dialogo interculturale, la creazione artistica, la tradizione dell’oriente cristiano e dell’occidente, non sono realtà separate, ma un organismo vivo. Al centro di tutto è la visione della persona, sullo sfondo trinitario. La vocazione è perciò il perno della visione antropologica e il simbolo il cuore della conoscenza e del linguaggio. La pasqua di Cristo è la piena realizzazione dell’amore e la piena realizzazione dell’uomo.

SALOMONE

Il Centro dopo quindici anni di studio e di lavoro ha raccolto una tale elaborazione organica nel volume “Teologia pastorale, a partire dalla bellezza”, Edizioni Lipa.

TEOLOGIA PASTORALE
null

APPUNTAMENTI

Conferenze, Convegni, Iniziative ed Esercizi Spirituali organizzati dal Centro

null

ATELIER DI TEOLOGIA

Un ambito di vita comune per calare lo studio nella concreta realtà ecclesiale